domenica 29 giugno 2014

Raccontati in diretta streaming


Prossimamente su questo blog!

Settembre non è lontano e sarà il mese in cui scopriremo insieme quant'è facile e divertente fare il talk show su internet.
Un'occasione per apparire, raccontare le tue esperienze virtuose e stupire i tuoi amici!



Per saperne di più:

- L'evento su Facebook (clicca qui)

- Comunicaci la data e l'ora che preferisci per partecipare alla diretta streaming (clicca qui)


Chiedi maggiori informazioni a:




sabato 28 giugno 2014

Tanti e GRANDI!

Siete in tanti e siete GRANDI! Le vostre domande e i vostri suggerimenti mi stanno permettendo di realizzare qualcosa di veramente speciale, adeguato ai reali bisogni della gente.
Presto preparerò la pagina delle domande più frequenti (F.A.Q. - Frequently Asked Questions) e introdurrò simboli grafici che renderanno più comprensibile e fruibile questo blog.
Tutto procede nella direzione giusta e con lo spirito giusto.
Ringrazio tutti quelli che mi stanno fornendo interessanti spunti, specialmente per quanto riguarda la sezione "Kids" di prossima realizzazione con la quale sarà possibile fornire una guida divertente e coinvolgente ai ragazzi che maggiormente rischiano l'esclusione digitale pur essendo degli assi del computer....



Miglior qualità della vita?

La gente comune è quella che più di tutti ha necessità di inclusione digitale.
Gente meravigliosa ma costretta a correre talmente veloce che quasi non si accorge del passare degli anni.
Eppure gran parte di questa gente, potrebbe permettersi il lusso di rallentare riuscendo a fare più cose e anche meglio di come le fa adesso.
In una sola ora di navigazione su internet:



  • Si possono risolvere problemi che al momento la maggior parte delle persone risolvono impiegando intere giornate o a volte anche diversi mesi girando per sportelli (non solo pubblici)
  • Trovare ed acquistare qualcosa che cercavamo da anni
  • Organizzare un gruppo di lavoro per realizzare progetti a distanza
  • Mettersi in contatto con potenziali datori di lavoro
  • Stampare il proprio libro o un oggetto tridimensionale autoprodotto
  • Prenotare il volo al prezzo più conveniente
  • Autoistruirsi
  • Informarsi, capire come si evolveranno i mercati e fare le migliori scelte per il futuro a breve, medio e lungo termine
  • Coltivare la propria rete sociale
  • Divertirsi
  • Guardare i migliori programmi televisivi senza più vincoli di luoghi, date ed orari (podcast, on-demand)
  • Realizzare le proprie performances musicali
  • Trovare casa
  • Trovare l'amore
Ma un conto è avventurarsi nella giungla da soli, un'altro conto è seguire passo passo la guida che ormai conosce abbastanza bene il territorio con tutte le sue piccole e grandi trappole.
Con noi tutto diventa piacevole come un gioco ed effettivamente è un gioco, ma un gioco molto serio... il gioco della vita. Seguici e capirai il perché...




giovedì 26 giugno 2014

Adunata bimbi, ragazzi, mamme e papà!

Ti piacerebbe vedere tuo figlio staccarsi un po' dalla game consolle per dedicarsi a qualcosa di veramente creativo e  formativo per un più facile inserimento nel mondo del lavoro? Pensi che tuo figlio abbia eccezionali doti creative applicabili alla computer grafica? Google SketchUp è il programma gratis da installare nel tuo computer ed è facilissimo da usare, tanto che molti lo usano per rilassarsi liberando tutta la propria creatività e realizzando cose davvero carine... ma c'è ancora tanto altro da sapere su questo programma, cose davvero sorprendenti che ti daranno una percezione più precisa del mondo che è ormai del tutto cambiato e che continua ad evolversi alla velocità della luce!
Presto su questo blog, ma solo per chi mi seguirà ;)





mercoledì 25 giugno 2014

Stare in buona compagnia

Mentre ti occupi delle faccende di casa, accendi il PC e scrivi qualche post su Facebook, per poi dare un'occhiata di tanto in tanto per vedere se qualcuno risponde o ti ha regalato un "mi piace". Sicuramente un bel modo di stare in compagnia, ma nel frattempo sono passate due ore senza fare altro e in un'altra schermata, potresti acquistare l'oggetto dei tuoi desideri che non hai mai trovato nei negozi dove sei solita servirti, controllare il tuo conto corrente in sicurezza, pagare una bolletta dell'energia elettrica, controllare lo stato di avanzamento di una pratica in sospeso e tanto altro e l'indomani avere una giornata meno stressante, senza lunghe file in banca e senza altre code agli sportelli dei pubblici servizi o alle Poste.
Se contemporaneamente ascolti in diretta i suggerimenti per fare bene ed in sicurezza tutto questo, hai fatto Strike! Tienici d'occhio e vedrai che, fra non molto, le tue serate saranno ancora più interessanti e piene di belle sorprese e novità...

Gli autori delle immagini sono elencati nell'ultima slide della serie





#inclusionedigitale #competenzedigitali #culturadigitale #sussidiarietà #digitaldivide #contaminazione

lunedì 23 giugno 2014

Si parte dalle basi

Stiamo lavorando sulla redazione del TEST DI AUTOVALUTAZIONE col quale ognuno potrà finalmente avere una percezione più chiara delle proprie competenze digitali e ricevere un'orientamento su come autocostruire il proprio percorso per migliorare l'uso del PC e della rete e finalmente ottenere benefici di cui oggi in Italia solo pochi addetti ai lavori possono godere.
Seguimi per ricevere in automatico le news
 Chi è l'autore di questa immagine?



#inclusionedigitale #competenzedigitali #culturadigitale #sussidiarietà #digitaldivide #contaminazione

L'attenzione cresce.

C'è chi comincia ad intuire che comprendere meglio i meccanismi della comunicazione in rete è ormai uno dei bisogni prioritari e non vuole aspettare che le istituzioni decidano un percorso di studio e di approfondimento in materia. Ed ecco che allora cittadini e aziende si organizzano rivolgendosi a chi ha vent'anni di comprovata esperienza e si lasciano "accompagnare" in questo intricato sentiero fino ad acquisire le necessarie competenze digitali che gli consentono di trarre tutti quei benefici che caratterizzano la vita dei CITTADINI DIGITALI.
Persone che prima rifiutavano categoricamente di entrare nei social network, oggi si ritengono soddisfatte di aver superato le barriere inibitorie e i timori.

Una guida completa e serena sull'approccio all'uso degli strumenti di comunicazione moderni è davvero illuminante e chiarisce in modo esaustivo e definitivo concetti come la privacy, il diritto d'autore, i pericoli e le opportunità della rete per una navigazione sicura e per le opportunità di lavoro.
Molte aziende che applicano i criteri della responsabilità sociale, si rivolgono a noi per scegliere un percorso personalizzato per i loro dipendenti, affinché possano crescere professionalmente, migliorare il clima di partecipazione alla vita aziendale e trarre maggiori benefici anche nella vita privata
L'Autoscuola Europea di Infurna Angelo S.a.s., è una di quelle aziende che ha accolto con grande soddisfazione questa opportunità di INCLUSIONE DIGITALE.




#inclusionedigitale #competenzedigitali #culturadigitale #sussidiarietà #digitaldivide #contaminazione

domenica 22 giugno 2014

Il tuo sostegno con un solo un click!

Una tempo, chi doveva portare avanti una missione sociale senza scopo di lucro, chiedeva sostegni economici. Al giorno d'oggi invece, pur non potendo rinunciare al minimo indispensabile di risorse economiche, il maggior sostegno che si può ricevere è quello della visibilità, attraverso i social network e la propria rete sociale diretta che ti segue e decide di volta in volta se darti o meno credibilità. Un meccanismo referenziale che ha già contaminato parecchio l'ormai sorpassato meccanismo dell'autorevolezza.

Niente moneta dunque, ma solo un click per non farmi sentire solo in questa difficile mission dell'INCLUSIONE DIGITALE che tutto sommato è conveniente anche per te che oggi non riesci ancora a comunicare con i tuoi clienti o il tuo pubblico sfruttando i canali telematici, semplicemente perché la grande massa, pur essendo in rete è come se non ci fosse!

E' allo studio l'approfondimento sul tema. Segui anche tu questo blog per ricevere gli aggiornamenti sulle date delle conferenze e dei webinar.




Profitti? Non sempre sono "utili"

Il concetto di "profitto" ha di fatto aberrato le percezioni della maggior parte del popolo consumista, ma è stato necessario applicarlo in questi decenni perché ha generato una serie di comportamenti orientati al progresso tecnologico anche se, collateralmente, senza badare troppo ai danni sociali ed ambientali.

Adesso però le tecnologie applicabili al reale benessere sono mature per la loro applicazione pratica e sarà solo questione di pochi anni perché questo avvenga coinvolgendo la cosiddetta "massa critica", giusto il tempo di sostituire la ormai vecchia e inadeguata classe politica rimasta ancorata ai vecchi paradigmi e giusto il tempo di veder crescere le nuove leve, quelli che oggi hanno circa 15 anni di età e che delle storie di mafia, camorra e 'ndrangheta leggeranno forse qualcosa solo nei libri di storia.

Purtroppo, come dicevo prima, ci sarà da rimediare a una serie di disastri collaterali e consequenziali al periodo (uscente) del consumismo per vivere pienamente i benefici della nuova era "virtuosa" (entrante) basata sull'uso razionale della rete neurale globale (internet e il web 2.0).

Non sto qui ad elencare quante e quali sono le cose per le quali bisogna rimboccarsi le maniche e rimediare.
Mi limiterò a rappresentare il problema per il quale desidero offrire alla collettività il mio modesto contributo.

Trattasi di un problema di esclusione sociale, oggi ancora più specializzato e di difficile soluzione denominato ESCLUSIONE DIGITALE. Un fenomeno ormai dilagante e subdolo per la sua invisibilità. Infatti il primo passo per tentare di arginare questo fenomeno, è quello di farne prendere coscienza a chi ne è vittima ed oggi ne è inconsciamente vittima la maggior parte del popolo di internet!
Chi non è ancora su internet ha un'altro ben più grave problema denominato DIGITAL DIVIDE che per certi versi si interseca con quello dell'ESCLUSIONE DIGITALE e potrebbe essere oggetto di un successivo approfondimento sempre su questo blog.

Ormai quasi tutti usiamo con disinvoltura la rete internet e i social network, anche e soprattutto in mobilità, ma a dispetto di quelli che erano gli auspici dei pionieri della rete, quelli cioé che la rete l'hanno fatta e l'hanno vista evolversi, oggi non sembrano ancora evidenti i benefici attesi.

Così risorse economiche pubbliche che dovrebbero essere gestite in modo SMART e a favore del reale benessere, vengono ancora impiegati per alimentare una nuova casta nascente che, col pretesto di codificare l'incodificabile e progettare l'inprogettabile NUOVO MONDO DIGITALE, vive ancora di convegni, conferenze, seminari e webinar che a causa dell'ESCLUSIONE DIGITALE vengono praticamente seguiti solo dai quei pochi soliti addetti ai lavori: anche questi mi sembrano degli esclusi, ma si sono esclusi da soli!

E tutti gli altri? Tutti gli altri sono i "digitalmente esclusi" che però, nel loro analfabetismo digitale fanno il pubblico dei videomakers freelance, quelli che amano rappresentare qualcosa o autorappresentarsi attraverso i social media come ad esempio youtube per citare quello al momento più famoso.
Tutto un mondo non codificato e non codificabile che mette a diretto contatto persone diverse e diverse realtà ma che resta limitato alla sfera dell'intrattenimento e dell'incanto emotivo... E' questa l'ESCLUSIONE DIGITALE che frena lo sviluppo e l'economia a livello di collettività e genera anche malessere nei singoli che a poco a poco sprecano la propria vita sempre in cerca del video più divertente da condividere con gli amici sui social network tralasciando le reali opportunità di lavoro e di fruizione di pubblici servizi ormai disponibili quasi dappertutto.

Oggi c'è chi si è accorto del problema e impiega le proprie risorse per cominciare a fronteggiarlo. Non è per nulla facile convincere il popolo dei DIGITALMENTE ESCLUSI e prendere coscienza del proprio problema e rimediare prima che sia troppo tardi. Per farlo, oggi come oggi, è necessaria tanta ma tanta visibilità e spero che chi ha letto fino in fondo faccia il suo piccolo ma prezioso click su "mi piace" e/o "condividi" per darcene ancora un pochino di più e che condivida questo post sul diario facebook del sindaco del proprio paese.