sabato 6 settembre 2014

Scala dei turchi - Realmonte (AG)


Clicca sulla foto per vedere tutte le altre...
Raggiunta la Sicilia, distante circa 1.500 km dal punto di partenza (Veneto), Mario può finalmente condividere con Lucia le meraviglie umane e paesaggistiche dei luoghi che hanno caratterizzato la sua infanzia.

Luci, clima, calorose atmosfere di festosa convivialità, scenari di pittoresco incanto, alchimie di profumi tipici e tanto altro...
Lucia vive la Sicilia attraverso una canale privilegiato, la scia di ricordi d'infanzia di Mario e della sua gente, un angolo di visuale che nessun altro turista potrà mai sperimentare: un'esperienza unica!





Le rievocazioni passano per i luoghi come il "Lido Azzurro" di Porto Empedocle, la Scala dei Turchi di Realmonte e Punta Grande poco distante. Un ottimo modo per terminare il viaggio di andata in bellezza ed in perfetto contrasto con le selvagge strade percorse per spostarsi da Lentini ad Agrigento, passando per Morgantina, Piazza Armerina, Gela, Butera e Licata.

Il momento più caratteristico è stato l'incontro con il caro cugino Vincenzo Augello, persona insuperabile per convivialità, elegante goliardia e tanti altri pregi che per fortuna coprono i difetti!!! (provo ad onorare il suo latente talento da cabarettista con una piccola umile battutaccia da dimenticare... ) e poi con i vecchi amici e compagni di scuola. Tra questi Tony Sciarrone, organizzatore della "Padellata dell'amicizia", evento unico al mondo molto suggestivo e di buon auspicio che segna la vera fine dell'estate sociale, ma non certo di quella atmosferica che in Sicilia insiste ogni anno almeno fino a metà ottobre e qualche rara volta anche per buona parte di novembre. Io stesso pochi anni fa ho fatto l'ultimo tuffo della stagione alla Scala dei Turchi il 12 novembre!

Ma perché stiamo facendo tutto questo? Semplicemente per dire a tutti che basta poco, ma veramente molto poco per fare un salto di qualità della propria vita e che ormai lo strumento principale per realizzare questo cambiamento è la comunicazione sociale; un concetto apparentemente astratto che potrà essere preso nella giusta considerazione solo se ci si lascia guidare verso un uso dei nuovi mezzi infotecnologici e renderli strumenti di reale benessere. INCLUSIONE DIGITALE è il progetto realmente innovativo e positivamente contaminante, che accorcerà le distanze del DIGITAL DIVIDE CULTURALE e renderà più facile a tutti la fuga dall'ANALFABETISMO DIGITALE.



Non aspettare oltre, salta a bordo anche tu!

Ringrazio +Anto Nella , per la sua spontanea collaborazione nella correzione di alcuni errori in questo post.


Foto gentilmente concesse per questo blog da: Augello Vincenzo


Nessun commento:

Posta un commento