venerdì 29 agosto 2014

Pausa cena!

COME AVRETE INTUITO, MI OCCUPO ANCHE DI INCLUSIONE VEGETALE!!! :)

Si, devo proprio dire che da quando ho ridotto il consumo soprattutto di carne e un po' anche di pesce ed incluso frutta e verdura in ogni ricetta, ho tutto un'altro benessere. Suggerisco quindi vivamente a chiunque non abbia particolari motivi per rinunciarvi, di fare altrettanto e godere pienamente di tutti i benefici del caso.

Giusto per non apparire troppo salutista, e visto che non capita tutti i giorni di vedere un cartellino con su scritto "PESCATO, zona FAO 37.1,2,3" e visto che non capita tutti i giorni di vedere negli occhi di chi ti vende il pesce, così tanta sicura ostentazione di freschezza del prodotto ("... se vuole lo può anche congelare... E' freschissimo!"), ecco che mi ritrovo a dover scegliere come valorizzare queste mazzancolle.

Ho iniziato preparando un soffritto con aglio, cipolla, pomodoro, finocchio, carote, capperi, olive nere, acciuga sott'olio, pinoli.
L'aglio  a pezzettoni grossi l'ho tolto dopo 5 minuti.
Ho coperto con un coperchio trasparente e lasciato cuocere per circa un'ora, aggiungendo acqua bollente all'occorrenza e mescolando di tanto in tanto.
negli ultimi 20 minuti ho aggiunto una crema di zucchine, ottenuta semplicemente frullandole e tolte le zampette e la pellicina del ventre, ho eseguito un taglio lungo la parte inferiore della polpa delle mazzancolle ed immerse a cuocere nel sughetto. L'apertura della parte inferiore, facilita la penetrazione dei liquidi di cottura nella polpa delle mazzancolle e il reciproco rilascio di sapori.

Alla fine si ottiengono mazzancolle valorizzate dal sapore del sughetto e un sughetto valorizzato dal sapore delle mazzancolle.
Una squisitezza assoluta, ma non finisce qui.
Il tocco magico, come al solito, si da alla fine ed io l'ho fatto con un'abbondante spolverata di cardamomo e una pioggerellina di prezzemolo ed aglio tritati.

Ma non è ancora finita! Ho recuperato il brodino che nel frattempo si è creato sul fondo dell'insalata e vi ho immerso i pezzettoni di polpa di mazzancolle. SAPORI DA SOGNO!!!

Naturalmente il sughetto l'ho fatto abbondante per fare una buona pasta domani :)



Cosa dire di questa esperienza?
- Tempi di preparazione e cottura, mantenimento dei sapori nel cibo e consumi di gas ragionevoli, tutto grazie all'uso del coperchio. Molti cucinano senza coperchio e a parità di stipendio, hanno un potere d'acquisto più ridotto e di conseguenza una qualità della vita con più margini di miglioramento...

E adesso l'indovinello: Perché invece di avere coltello e forchetta ci sono due coltelli sul piatto? Analizzerò le vostre risposte durante le brevi pause che mi concederò nei prossimi giorni e vi risponderò domenica sera!

AGGIUNTO il 06/09/2014 alle ore 21.30
Come promesso a mezzanotte scriverò la soluzione all'indovinello...

AGGIUNTO A MEZZANOTTE TRA IL 06 e il 07 SETTEMBRE 2014
Soluzione all'indovinello:
Col profumo che si spandeva nel vicinato, ho cominciato a vedere troppa gente puntare gli occhi verso le finestre di casa mia, quindi ho preparato il secondo coltello per l'eventuale legittima difesa a tutela delle mie risorse gastronomiche :))))) ah ah ah !!! Poveri vicini, loro sono davvero tanto buoni e uno di questi giorni andrò a stuzzicarli un po' per un cordiale saluto :)





Nessun commento:

Posta un commento