domenica 24 agosto 2014

Finanziamenti Pubblici per me?

L'idea intitolata "INCLUSIONE DIGITALE" di Carmelo Augello, a detta di molti, avrebbe tutti i requisiti per diventare un progetto finanziabile con i fondi pubblici. Ma è proprio così? Proviamo a ragionarci un po su...



Di fronte all'insistenza di molti, ho provato ad informarmi circa la possibilità di trasformare questa idea in un progetto finanziabile.
Per reperire le informazioni, ho girato un po' di siti istituzionali, ho guardato dei video di youtube, ho interpellato esperti e per circa 20 intere giornate non mi ero accorto che tale attività di ricerca mi aveva fatto abbandonare le attività che servono per far funzionare l'idea come, ad esempio, perfezionare il blog, i canali di collegamento per la diffusione dei contenuti, cercare ed elaborare i contenuti stessi, redigere la documentazione, rispondere alle richieste di approfondimento sempre più frequenti e tanto altro ancora. Tutte attività che faccio volentieri per pura passione e per questo, di conseguenza, metto a disposizione della collettività a titolo gratuito.




Invece, l'attività di ricerca per la questione finanziamenti, non l'ho fatta per nulla volentieri e considero le 20 giornate perse come un costo non retribuito che mi ha tolto, tempo risorse e concentrazione. Senza contare lo sconforto e la negatività dovuti ad una nuova presa di coscienza che esprimo di seguito semplicemente descrivendo in sintesi il risultato di questo mio tentativo di trovare un finanziamento pubblico per il progetto "INCLUSIONE DIGITALE":

  1. Si parla di agenzie che danno supporto gratis a chi desidera trasformare la propria idea in progetti finanziabili, ma sfido chiunque a trovarne una!
  2. Scopro che ogni anno circa il 75% dei fondi destinati ai finanziamenti pubblici ritornano indietro perché non utilizzati!! Per questo mi chiedo se il male minore non sia quello di finanziare lo stesso anche i progetti di dubbia riuscita, basta che circoli un po' di denaro in più e comunque sarebbe come finanziare la ricerca sull'imprenditoria (chi sbaglia poi aggiusta il tiro per le volte successive fino ad ottenere i risultati imprenditoriali prefissati).
  3. Capisco che in alternativa alle agenzie di cui al punto 1, è possibile rivolgersi ad agenzie lucrative che si trovano ad ogni angolo di strada e mi chiedo se sia normale sostenere dei costi per capire la difficilissima scienza per l'ottenimento di finanziamenti pubblici. Senza contare che, sempre a mio modesto avviso, tali servizi dovrebbero avere tutti i requisiti per essere finanziati con i fondi pubblici!!!
    Allora non capisco se quelli che ostentano competenza in materia di finanziamenti e ci vendono i loro corsi e le abilitazioni per diventare come loro, sanno davvero quello che dicono e che fanno? Com'è possibile che esperti di finanziamenti che fanno cose finanziabili non riescano ad ottenere i finanziamenti per quello che fanno? Oppure li ottengono e poi vendono lo stesso i corsi ed i titoli che dovrebbero erogare gratis?
    Beh, qui le critiche a questo post non servono, sarebbe meglio dimostrare coi fatti che ho torto!

Il progetto "INCLUSIONE DIGITALE" è realizzato a costo economico zero e per questo non chiedo nessun contributo economico. E' solo ciò che posso fare nel mio tempo libero e lo faccio come altri vanno in palestra, a pesca o a giocare a calcetto.
Perché mai dovrei entrare nel tunnel infernale dei cavilli burocratici che finirebbero per trasformare ciò che vorrei fare io in ciò che vogliono fare gli altri? Si, perché dovete sapere che il punto 4 lo riporto adesso e consiste nell'adattare l'idea agli standard vincolanti a livello di azioni, strategie, metodologie e contenuti così come vuole il sistema dei finanziamenti pubblici per considerare un progetto finanziabile!!! Ma così l'innovazione, la contaminazione e il verbo "osare", come si possono mai applicare?
L'unica via, al momento, sembra essere quella che sto percorrendo io, un sentiero mai battuto prima che conduce alla vera innovazione ed alla vera contaminazione; un "osare" che produrrà risultati reali e tangibili in termini di benessere immediato per chi deciderà di seguirmi ed anche di imitarmi. I titoli ce li scambieremo a vicenda a suon di feedback, "mi piace" e commenti sui canali di comunicazione.





Nessun commento:

Posta un commento